INFORMAZIONI & RISPOSTE

Per avere maggiori informazioni potete inviare una email al seguente indirizzo segreteria@cinghialirugby.it oppure un messaggio attraverso le nostre pagine Facebook e Instagram. Risponderemo alle vostre domande o vi contatteremo per organizzare il primo allenamento di prova presso la nostra struttura.

F.A.Q.
Domande frequenti

A che età si può cominciare a giocare a Rugby?

La Federazione Italiana Rugby prevede come categoria iniziale la under 6. Quindi in questa stagione possono iniziare a giocare i bambini nati nel 2019 che abbiano compiuto i 4 anni. L’ideale è effettuare degli allenamenti di prova per capire se il bambino o il ragazzo si appassiona e si diverte.

Si può cominciare a giocare anche se adolescenti?

Si, è possibile cominciare a qualsiasi età. Se il ragazzo ha praticato altri sport e ha sviluppato delle capacità motorie di base, sarà più semplice per lui apprendere le dinamiche e le tecniche del gioco, altrimenti verrà seguito con attenzione per avvicinarlo progressivamente alla disciplina sportiva. Diversi giocatori hanno cominciato a praticare il Rugby da adolescenti raggiungendo un buon livello tecnico in breve tempo.

Quanto è pericoloso giocare a Rugby?

A differenza di ciò che si pensa il Rugby non è uno degli sport più pericolosi. É uno sport di contatto che prevede momenti di combattimento, per questo motivo, i ragazzi vengono preparati ad affrontare tutte le situazioni di gioco in sicurezza. Inoltre, il contatto fisico viene introdotto nel tempo e solo a partire dalle categorie under 16 e 18 i ragazzi giocheranno in modo completo.

Che attrezzatura è necessaria per giocare a Rugby?

Non sono necessarie specifiche attrezzature . I giocatori devono essere dotati di paradenti e su scelta personale e facoltativa possono utilizzate dei caschetti specifici. La Federazione consente anche l’uso di occhiali omologati per chi ha difficoltà della vista. Sono necessarie delle scarpe con tacchetti di plastica sino alla categoria Under 14 e solo nelle categorie superiori è consentito l’uso di tacchetti in metallo

Da che età partecipano a dei campionati?

I campionati di carattere regionale e nazionale iniziano dalla categoria Under 16. Nelle categorie del minirugby (Under 6 – 8 – 10 – 12 ) vengono organizzate delle giornate dove si raggruppano diverse squadre che giocano dei minitornei. La categoria under 14 svolge degli incontri diretti, con una singola squadra avversaria, ma non è previsto un campionato con punteggio e classifica.

Le bambine possono giocare a Rugby?

Si, è uno sport che vede sempre di più la presenza femminile in tutte le categorie. La nazionale femminile italiana di Rugby è tra le prime dieci al mondo e il movimento femminile continua a crescere con costanza. Fino alla categoria Under 12 le squadre sono miste, a partire dalla Under 14 invece sono separate tra maschile e femminile.

Durante le partite giocano tutti?

La partita è un momento di formazione importante sia per la crescita tecnica che psicologica dei giocatori. Fino alla categoria Under 14, compresa, tutti i ragazzi devono giocare durante gli incontri. Dalla categoria Under 16 viene inserito il concetto di convocazione e non è obbligatorio schierare tutti i giocatori. La nostra scelta tecnica è di far giocare il più possibile i ragazzi anche in queste categorie.

Sono impegnati nei fine settimana?

La stagione agonistica inizia a metà di ottobre e termina a fine maggio con una pausa nel periodo invernale e durante le altre festività. Il minirugby prevede mediamente un raggruppamento ogni due settimane, la domenica mattina.  Le categorie Under 14 e Under 16 giocano  il sabato pomeriggio e la Under 18 la domenica mattina. I calendari vengono pubblicati  con anticipo dalla Federazione e prevedono comunque delle settimane di pausa nell’arco della stagione.

Organizzate degli Open Days?

Come società partecipiamo a diverse iniziative di promozione promosse del comune di Cesano Boscone e organizziamo eventi presso la nostra struttura e nelle scuole. Invece che gli Open Days preferiamo organizzare degli incontri personalizzati, con i genitori e i ragazzi, durante i quali riusciamo a illustrare meglio le caratteristiche della nostra offerta sportiva.

Come funzionano gli allenamenti di prova?

Durante gli allenamenti di prova, il bambino o ragazzo seguito da un allenatore, potrà provare le prime tecniche di gioco e affiancare la squadra durante la preparazione mentre un responsabile della società illustrerà ai genitori l’organizzazione del club, fornirà le informazioni principali e risponderà alle domande. L’obiettivo di questi incontri è capire se il Rugby può essere lo sport adeguato per il bambino o ragazzo. GLI ALLENAMENTI DI PROVA SONO GRATUITI

Quali documenti sono necessari per giocare?

Per partecipare agli allenamenti di prova, sarà sufficiente compilare un modulo di manleva firmato dai genitori e fornito dalla società. Al momento dell’iscrizione verranno consegnati i documenti per il tesseramento alla Federazione Italiana Rugby. Sarà poi necessario presentare un certificato medico di idoneità fisica. Per le categorie che richiedono idoneità  specifiche per attività agonistica, verrà fornita la documentazione per prenotare la visita presso i centri medici sportivi. Questo tipo di visita è gratuito dal dodiciesimo anno, sino al compimento del diciottesimo anno di età.

Entro quando ci si può iscrivere?

Si può richiedere un allenamento di prova e ISCRIVERSI IN QUALSIASI MOMENTO DELL’ANNO. L’ideale è cominciare con i primi allenamenti di preparazione in settembre, ma i ragazzi si possono aggregare alla squadra anche durante la stagione. In questo caso, nelle prime settimane verranno seguiti per valutare la preparazione fisica e motoria ed eventualmente aiutarli a raggiungere la forma ideale per praticare la nostra disciplina sportiva.

Quanto costa l'iscrizione?

La quota annuale per le categorie dalla U6 alla U12 compresa è di 330 euro per i nuovi iscritti e di 270 euro per i giocatori che rinnovano l’iscrizione dell’anno precedente.  Nel caso di più fratelli è previsto uno sconto del 10% sulla quota annuale.

 

Cosa comprende la quota?

La quota comprende l’iscrizione all’associazione e alla Federazione Italiana Rugby. La partecipazione a tutti gli allenamenti e alle partite e la fornitura del materiale tecnico (magliette, tuta, ecc.) escluse le scarpe e il paradenti.

Ci sono agevolazioni per il pagamento?

Il nostro obiettivo è far giocare tutti i ragazzi. Le famiglie che hanno difficoltà con il pagamento della quota possono rivolgersi alla segreteria per individuare una soluzione e un’eventuale rateizzazione o revisione.

Come faccio per fissare l'allenamento di prova?

Per il primo allenamento di prova o una visita al club è sufficiente inviare una email o un messaggio ad uno dei nostri profili facebook o instagram indicando i dati di recapito. Ti ricontatteremo per fissare ora e data.

Contattaci e organizzeremo il tuo allenamento di prova